equipment-manteinance.jpg

Equipment Maintenance Portal



LE FUNZIONALITA’ PER LA PRODUZIONE

Il personale dedicato alla schedulazione delle risorse produttive o costruttive svolge un ruolo cardine all’interno dell’azienda, perché deve svolgere continue rivisitazioni ai piani facendo bene i conti con le esigenze dell’azienda e con eccezioni di varia natura. L’obiettivo quotidiano è di soddisfare i fabbisogni trovando la soluzione più profittevole adatta all’ecosistema aziendale a disposizione. La piattaforma HEIJUNKA PORTAL aiuta a proporre soluzioni valide per ogni schedulazione, a cui viene attribuito un indice di profittabilità. Il motore di intelligenza artificiale elimina così ogni attività ripetitiva automatizzando l’intero processo che porta allo sviluppo della schedulazione, lasciando all’operatore il compito di condurre attività di maggior rilievo.

La schedulazione automatica delle fasi del processo avviene, organizzando quantità o tempi legate a codici materiale o risorse umane, perseverando obiettivi specifici definiti con il termine di fitness.

L’elemento strategico è rappresentato dagli scenari di schedulazione suggeriti dall’algoritmo di intelligenza artificiale. La piattaforma HEIJUNKA PORTAL è particolarmente efficiente laddove le dinamiche di processo richiedono variabilità degli scenari (piano produttivo, calendari risorse, ecc.) e prevedono l’utilizzo di caratteristiche dimensionali o tecniche (altezza, profondità, spessore, colore o altro).

L’ECOSISTEMA AZIENDA

Molte sono le competenze coinvolte in un processo di schedulazione. Si parte dalla pianificazione, passando dall’ufficio tecnico, la logistica in generale, chiudendo con il mondo delle vendite.

La schedulazione è spesso repentina e per questo richiede tempo ed impegno. Il riflesso di questa attività, troppo spesso, non porta al giusto coinvolgimento armonico dell’ecosistema aziendale. Ecco perché i tempi dedicati allo sviluppo della schedulazione, possono essere ridotti e soprattutto qualificati.

Il compito di ridurre i tempi di elaborazione delle proposte di schedulazione è affidato al motore di intelligenza artificiale presente nel portale HEIJUNKA PORTAL, mentre l’armonizzazione delle informazioni verso tutti gli uffici coinvolti è affidato al Work Flow operativo, radicato anch’esso nella piattaforma.

La soluzione prevede un controllo centralizzato delle operazioni di schedulazione, guidato da specifici indici di misura legati alla redditività ed agli obiettivi aziendali.

Ogni scenario di schedulazione proposto è specificatamente calcolato per centrare la fitness (obiettivo) e sviluppa tempi e sequenze delle attività, utilizzando le risorse presenti nell’ecosistema aziendale. In caso di eccezioni o variazioni, la riprogrammazione di tutte le attività è semplice perché automatica. Esempi di fitness sono: «al più presto, «con costi minori» oppure «per priorità di commessa».

L’accettazione dello scenario proposto o le variazioni su di esso, possono prevedere l’innesco di un workflow approvativo verso altri centri di responsabilità. In questi casi gli acquisti, il magazzino, e se necessario, le vendite, sono aggiornati su ogni variazione dei tempi presenti nel piano di realizzazione. Se richiesto, gli stessi centri di responsabilità potranno avvallare tali variazioni, approvando o meno il piano proposto o limitarsi a documentare criticità o elementi di attenzione.

cta-logo

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

METTI LE ALI AL TUO BUSINESS

Contattaci

Regolofarm S.r.l.

c/o Polo Tecnologico di Pordenone
Via Rovederdo 20/B
33170 Pordenone

  • dummy +39.331.6362902

  • dummy federico.marchioni@gmail.com

Rimani in contatto

Inserisci la tua mail e rimani aggiornato sulle nostre attività

© Copyright Regolofarm S.r.l. - Via Roveredo 20/B, 33170 Pordenone

Search